Presentazione

SCOPO DEL CORSO

Ogni giorno le aziende investono tempo e denaro, prendono decisioni rivolte a far crescere i profitti e ridurre i costi. Se in particolare facciamo riferimento al momento attuale, attraversato da una crisi internazionale, le decisioni sono quasi sempre rivolte a come ridurre i costi. L’Italia poi non cresce ormai da tempo per poche idee, scarsa innovazione, posizioni di rendita, emigrazione di molti giovani promettenti. Proprio in momenti come questi è importante invece anche, per le necessità presenti e future dell’azienda, visualizzare all’interno dell’organizzazione (metodo osservazionale), attraverso scale algoritmi, quelle persone che per le loro notevoli abilità e capacità attitudinali hanno un alto rendimento (i cosiddetti high performer).Gli high perfomer sono quelle persone con disposizioni innate o acquisite che rendono possibile o facilitano lo svolgimento di particolari forme di attività e che non vanno confuse con le competenze tecniche (conoscenze “specializzate” delle tecniche del settore e capacità di utilizzarle in modo adeguato).

L'High Performer è dotato delle seguenti abilità e capacità attitudinali:

  • abilità strategiche;
  • abilità di lavorare con gli altri;
  • abilità di gestire il lavoro;
  • abilità di gestire ed insegnare alle persone;
  • capacità di cercare soluzioni;
  • capacità di andare al cuore delle cose;
  • capacità di progettazione strategica;
  • capacità di aprirsi ed aiutare a progettare;
  • capacità di migliorarsi;
  • capacità di sperimentare;
  • capacità di utilizzare risorse ampie;
  • capacità di guidare il cambiamento;
  • capacità di comunicare efficacemente;
  • capacità di apprendere velocemente.

Programma

CONTENUTI DEL CORSO

  • Principi e fondamenti del Performer Management
  • Definizione di High Performer
  • Le abilità e le capacità attitudinali
  • Le abilità strategiche, l’abilità di lavorare con gli altri, l’abilità di gestire il lavoro, l’abilità di gestire ed insegnare alle persone
  • La capacità di cercare soluzioni, la capacità di andare al cuore delle cose, la capacità di progettazione strategica, la capacità di aprirsi ed aiutare a progettare
  • La capacità di migliorarsi, la capacità di sperimentare, la capacità di utilizzare risorse ampie, la capacità di guidare il cambiamento
  • La capacità di comunicare efficacemente, la capacità di apprendere velocemente.

 

CARATTERISTICHE DEL CORSO

Questo corso professionalizzante On line prevede una didattica erogativa e una didattica interattiva.

La didattica erogativa è data:

  • dalla visione autonoma di materiali preregistrati (video on line);
  • dalla lettura autonoma di materiale documentale (prelevabile dalla piattaforma);
  • da un APP Utility di facile e semplice uso personale che consente di visualizzare e quantificare gli high performer nell’area delle risorse umane affidate.

La didattica interattiva è data:

  • dalla possibilità sulla piattaforma di erogazione del corso di porre quesiti sui contenuti rendendo possibile un ampliamento e/o approfondimento sullo specifico ambito;
  • da un serious game di apprendimento che permette ai partecipanti al corso di integrare ed uniformare le conoscenze acquisite nel corso confrontandosi sulle criticità rilevate in contesti reali e sulle soluzioni da dare.

 

RESPONSABILE e DOCENTE DEL CORSO

Prof. Andrea Vettori
Il prof. Andrea Vettori è passato attraverso diverse esperienze professionali.  Da ruoli dirigenziali  in aziende multinazionali, all’attività di consulenza e formazione manageriale presso Ministeri, Enti e Istituti nazionali e locali ed aziende pubbliche e private  ad incarichi universitari nelle discipline dell’economia e gestione delle imprese e dell’organizzazione aziendale.
È autore di pubblicazioni e di molti testi sul management pubblicati da diverse case editrici.

 

A CHI E’ RIVOLTO

Ai public manager (direttori generali e dirigenti dei Ministeri, degli Enti Locali, delle Aziende Autonome, delle Istituzioni scolastiche e Universitarie, ecc.) , ai corporate manager (direttori e dirigenti delle grandi aziende) , ai manager of small enterprises (dirigenti delle piccole e medie aziende ) e al middle management (area quadri) o comunque a tutti coloro che gestiscono risorse umane indipendentemente dai ruoli e dalle funzioni svolte.

Informazioni

Obiettivo formativo

2 - Linee guida - protocolli - procedure

Mezzi tecnologici necessari

Pc con sistema operativo Windows, MAC o LINUX

Connessione Internet

Procedure di valutazione

Questionario di valutazione a risposta multipla con doppia randomizzazione

Descrizione modulo formativo

Il corso fornisce anche un applicativo HIGH PERFORMER DISPLAY di facile e semplice uso (APP Utility) che facilita il partecipante a mettere in pratica in modo corretto ed efficace le conoscenze che ha acquisito durante il corso.

Funzioni dell'APP

Area applicativa
L’area contenutistica che consente di ripercorrere i punti cardine del corso, necessaria per essere supportati nel proprio lavoro quotidiano e applicare in modo corretto ed efficace ciò che si è appreso durante la formazione.

Mappatura
Questa sezione mostra un istogramma che indica il numero preciso di persone valutate per ciascuna categoria, un grafico a torta che segna la differenza in % tra loro, e l’elenco dei risultati di tutte le persone testate.

Test di valutazione
Il test che consente di valutare la risorsa umana affidata, grazie a un algoritmo che valuta gli indici. Il punteggio ottenuto collocherà la persona valutata in una categoria.

Indice
L’indice che mostra il funzionamento dell’algoritmo e di come ogni scelta effettuata durante il test aggiunga valore al punteggio finale. La tabella finale mostra il range di punteggio di ciascuna categoria di valutazione.

Elenco delle professioni e discipline a cui l'evento è rivolto

Altro

  • Altro
leggi tutto leggi meno